Social

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Come i Social possono aiutare la tua attività

I social possono diventare la vetrina perfetta per mostrare come lavori, i tuoi valori e costruire un rapporto diretto e più profondo con i tuoi clienti.

Possono aiutarti a:

  • Attirare nuovi potenziali clienti
  • Costruire una community per capire le esigenze del tuo settore
  • Costruire un sistema diretto di customer care
  • Aumentare le vendite

Puoi impostare le tue pagine social per raggiungere uno o più di questi obiettivi (anche tutti se vuoi!!!)

Per farlo hai bisogno di elaborare una strategia mirata per i tuoi obiettivi e pubblicare contenuti ottimizzati ai risultati che vuoi ottenere.

Come ottimizzare i tuoi Social

Per per avere dei risultati però, non basta pubblicare semplicemente foto e video dei tuoi prodotti per mostrarli e sperare di venderli. 

Hai bisogno di un piando editoriale strutturato, che accompagni i tuoi potenziali clienti a scopriti, appassionarsi al tuo lavoro, ad acquistare e affezionarsi così tanto da consigliarti ad amici e parenti. 

Le domande che devi porti sono:

  • quali social presiedere?
  • quale strategia utilizzare per ogni social?
  • ogni quanto pubblicare?
  • quale tipo di contenuti creare?
  • quali contenuti sponsorizzare?

Rispondere a tutte queste domande non è facile, ma esiste un professionista che può aiutarti:

Il social media manager

Social Media Manager – Chi é?

Il social media manager è il professionista che può aiutarti a sfruttare al meglio il potenziale dei social e a ideare la strategia migliore per fare crescere e coltivare la tua fanbase sfruttando i tuoi punti di forza, i tuoi punti deboli e i tuoi valori.

Social Media Manager – Cosa fa?

Analizza insieme a te il tuo mercato, i tuoi competior e le tue peculiarità per trasformare le tue debolezze in opportunità e rafforzare la tua unicità.

Pianifica una strategia e un piano editoriale in base hai tuoi obiettivi, che devono essere SMART.

Smart non solo nel senso di intelligenti, ma anche:

  • Specifici alle tue esigenze e ai risultati ti sei prefisso.
  • Misurabili ovvero associati a dei KPI, delle metriche specifiche che possono essere facilmente valutabili.
  • Raggiungibili (Archievable), che siano realistici per il tuo punto di partenza.
  • Rilevante, deve portare a quel miglioramento a cui ambisci e che per te è importante.
  • Basato sul tempo (Time based), sempre in un ottica di raggiungibilità, decidere in quanto ottenere i risultati attesi

per poi puntare ad alzare l’asticella gradualmente sempre più in alto.

Quale è il Social adatto alle tue esigenze

Ogni social ha le sue caratteristiche e in base al tuo mercato, in base alle tue qualità e in base alle tue esigenze può essere conveniente approdare su uno o più di essi, magari con obiettivi diversi che valorizzino le peculiarità del media.

Qualunque sia il social giusto per te le cose da tenere presenti sono 3:

  1. Costanza nella pubblicazione dei contenuti;
  2. Presenza nelle interazioni con i propri follower e con i profili della tua nicchia
  3. E ultimo ma non ultimo, i tuoi contenuti non devono essere solo una promozione dei tuoi articoli, ma anche dei tuoi valori e devono interessare chi li legge.

I Social più usati

Per creare una rete di connessioni, con clienti, collaboratori, fornitori e dipendenti è molto utile sfruttare Linkedin e le sue enormi potenzialità in organico.

Facebook, con la possibilità di aggiungere link cliccabili, è utilissimo per potenziare il traffico al sito e investimenti mirati in ADV ottimizzate ti permettono di superare lo scalino della bassa spinta organica.

Per business con un forte impatto visivo, Instagram è un’ottima soluzione!

E non solo, con la giusta strategia e i giusti strumenti puoi anche veicolare contenuti testuali e divulgativi.

Non si possono mettere link cliccabili se non nelle stories e nella bio e la concorrenza in organico è alta, ma niente che non si possa superare con un strategia di Meta ADV.

Se hai l’opportunità di creare video divertenti e che intrattengono TikTok è la piattaforma giusta per te!

Ancora garantisce numeri importanti in organico e in più ha aggiunto l’opportunità di investire per ampliare la copertura.

E poi ci sono anche YouTube e Pinterest.

Insomma hai varie alternative per ogni tua necessità, basta solo studiare la soluzione migliore per te!

3 trucchi per far fruttare i Social

Come abbiamo detto ci sono 3 punti da tenere a mente per gestire al meglio i tuoi profili social.

Costanza

Mantenere una cadenza costante nelle uscite settimanali in modo da abituare l’algoritmo e il pubblico alle tue abitudini.

Se non sei sicuro di riuscire a mantenere l’impegno e la qualità non serve a niente puntare a far uscire contenuti ogni giorno.

L’importante è trovare il proprio optimum, garantendo almeno due post a settimana, magari integrando con contenuti istantanei e interattivi come le stories.

Presenza

Per essere spinti dagli algoritmi dei vari social non basta solo pubblicare costantemente contenuti.

Dobbiamo anche gestire e coltivare le interazioni con i nostri follower e altri profili della nostra nicchia.

I vantaggi sono 3:

  1. aiutare l’algoritmo a capire a chi proporre i nostri contenuti;
  2. farci notare da potenziali followers già targettizzati
  3. creare le basi per future collaborazioni per migliorare la qualità dei contenuti.

Intrattenere

I social gli usiamo principalmente per distrarci e al massimo informarci.

Pubblicare sempre e solo contenuti che puntino alla vendita potrebbe essere non solo poco utile, ma potenzialmente controproducente.

Per intrattenere il tuo pubblico devi offrire contenuti utili e divertenti e che facciano emozionare.

Per questo è importante studiare un piano editoriale che alterni post in cui ti racconti e che facciano empatizzare il tuo pubblico, post utili in cui offri soluzioni ai problemi della tua nicchia e post in cui ti proponi, puntando alla vendita.

Esempi pratici 

Per approfondire ti mostro alcuni esempi e strategie che ho ideato e utilizzato per alcuni clienti così da darti un’idea concreta e chiarire ulteriormente le cose di cui ti ho parlato prima.

Come creare un feed d’impatto

Anche e soprattutto l’occhio vuole la sua parte.

Per questo è importante, in quei social dal forte impatto visivo, ideare dei post per comporre un feed gradevole ed armonico per chi approda nel tuo profilo.

Il feed deve farti riconoscere, guidare l’utente nell’orientarsi tra i vari contenuti e attirare l’attenzione su determinati post.

Ti mostro alcuni esempi di schemi che si possono utilizzare:

Scelta della Palette

Per prima cosa scegli una palette di 2 (o 3) colori che richiamino il tuo brand e quello che vuoi trasmettere. Molto utile è sfruttare la palette usata per il tuo logo.

Il terzo colore può essere utilizzato come jolly per mettere in risalto i post che vogliamo spicchino di più, e per questo deve generare un forte contrasto con gli altri due.

 

Modello a scacchiera

Il modello più semplice e basilare per dare un po’ di vivacità al feed.

Consiste semplicemente nell’alternare i due colori scelti nella prima foto o nella copertina del video o reels, e eventualmente utilizzare il terzo colore per i post su cui vogliamo far focalizzare l’attenzione di chi entra nel tuo profilo.

Per esempio, potresti collegare ad ogni colore una rubrica e sottolineare con il terzo colore il post di conversione.

Il trucco è quello di preparare 3 template per i post (1:1) e 3 template  per le copertine dei reels (16:9) che abbiano come sfondo i 3 colori che hai scelto.

 

Modello a righe

Te lo consiglio principalmente se hai profili divulgativi.

Dividi l’argomento in tre topic, approfondendo ogni parte in un post dedicato.

Alterna i colori solo quando passi da un argomento all’altro, in modo da permettere ai nuovi visitatori di sapersi orientare a colpo d’occhio tra i vari argomenti.

Ovviamente nella prima foto di ogni post fai capire di cosa stai parlando, mettendo magari come titolo, l’argomento principale e come sottotitolo, l’approfondimento del post.

L’alternativa maggiormente creativa  è scegliere un immagine che faccia capire chiaramente l’argomento, scomporla come un puzzle che si comporrà magicamente nel tuo feed una volta completata la serie (se non hai ben chiaro l’effetto non preoccuparti, ti mostrerò degli esempi più avanti, quando ti mostrerò alcuni casi studio).

Per questa soluzione è importante anche inserire nella copertina degli elementi che richiamino a te a al tuo brand, anche semplicemente mettendo il tuo logo o il tuo nome in basso a destra.

 

Modello a colonna

Anche questa soluzione ti permette di dividere il tuo feed in base agli argomenti e in più dare un particolare risalto al post finale.

Oppure ti permette di creare dei mini-funnel, con post di tipo ToFu, MoFu e in risalto il BoFu.

Come sempre, ti è utile crearti precedentemente dei template con alla base il colore scelto per i vari tipi di post da riempire.

 

Modello in Evidenza

In fine, se vuoi che i tuoi nuovi potenziali follower una volta approdati sulla pagina, notino subito i tuoi post migliori, mantieni lo stesso colore per tutti i “post normali” per riservare il secondo colore, che dovrà essere d’impatto, a quei post in cui tratti di argomenti a cui tieni particolarmente e che pensi faranno la differenza. 

In questo modo chi si imbatterà nel tuo feed noterà subito queste isole in un mare monotono e il cervello è naturalmente attratto dalle novità.

 

Ricorda!!! Hai bisogno di almeno 1 super-post ogni 9 per avere almeno un contenuto in risalto al primo impatto! 

Offri qualcosa in cambio

Come ti ho già detto i social non sono solo l’ennesima vetrina in cui mettere in vendita il tuo servizio/prodotto.

Sono soprattutto un luogo dove poter sfruttare la leva di reciprocità offrendo contenuti utili a chi li legge e creare un legame forte e duraturo con i tuoi clienti, coltivandoli e perché no, trasformarli nella tua miglior pubblicità!

Nelle immagini sopra puoi vedere come, in collaborazione con PB Creative Solutions, abbiamo strutturato il piano editoriale su Meta per il campeggio Cieloverde.

Come vedi non tutti i post devono “vendere”

Nei post della colonna di destra, prepariamo contenuti in cui raccontiamo le bellezze e i confort che il campeggio offre.

Nella colonna centrale, alterniamo 3 tipologie di contenuti:

  1. post con citazioni, con argomento vacanze, mare e natura con sullo sfondo foto mozzafiato della struttura e i dintorni;
  2. post con liste, che possono essere divertenti o consigli utili per vivere al meglio le vacanze e il campeggio;
  3. post promozionali, dove vengono pubblicizzate le strutture dove alloggiare

Infine, nella colonna di sinistra, i post hanno l’obiettivo di far riflettere e interpellare direttamente il lettore, sfruttando anche la simpatia della moscotte Spino.

Ovviamente ad ogni carosello di immagini è abbinato un copy studiato ad hoc per potenziare l’effetto voluto

L’esperto nel tuo campo sei tu!

Il mio compito è solo quello di aiutarti a generare valore attraverso le mie conoscenze.

Sei tu a fornire le informazioni utili per i tuoi followers.

Io semplicemente farò in modo che raggiungano il maggior numero di persone in target mettendoti a disposizione le mie conoscenze e i miei studi. 

Case study: Love Coach

Per esempio, per un periodo ho gestito i profili social per una life e love coach, Roberta Terrevoli del canale l’Essenza delle Donne.

Il canale trattava di relazioni tossiche, con un particolare approfondimento sulle relazioni con persone con disturbo narcisistico di personalità.

L’obiettivo era quello di promuovere il canale YouTube e ovviamente aumentare le consulenze.

I canali avevo il compito di gestire erano:

  • una pagina Facebook, aperta mesi prima e mai utilizzata
  • il profilo Instagram business 

 

Ho adottato una strategia differenziata per Facebook e Instagram:

  • Per Facebook ho optato per contenuti video, sfruttando creator studio per aggiungere sottotitoli
  • Per Instagram invece ho scelto contenuti grafici, come infografiche e caroselli e sfruttare al meglio la composizione del feed.

 

In un primo momento ho impostato una piano editoriale per chiarire i termini tecnici che potevano essere poco chiari a chi si avvicinava a questo mondo per la prima volta.

In un secondo momento ho riproposto argomenti che erano stati già trattati sul canale.

Ho chiesto a Roberta di scegliere quei video che secondo lei non avevano riscosso il dovuto successo e di riassumerli in delle mini serie divise in episodi (minimo 3 a un massimo di 9) e preparare dei brevi video per Facebook e una riassunto testuale per creare dei caroselli per Instagram.

Per Instagram sceglievo un immagine rappresentativa dell’argomento per scomporla in pezzi da usare nelle copertine dei post così da creare un puzzle che si sarebbe rilevato nella sua interezza alla fine della serie

In fine su Facebook, montavo le varie puntate in un unico video riassuntivo, per fare il punto della situazione e rimandando al video di riferimento per eventuali approfondimenti.

Inconvenienti

Può capitare, e mi è capitato, che tu non riesca a fornire i materiali in tempo per la programmazione successiva.

Poiché la vita di oggi è frenetica, momenti in cui non si riesce a fare tutto, capitano a tutti.

Quando mi è capitato durante la gestione dei social dell’Essenza delle Donne ho colto l’occasione per fare un test.

Si era ad una settimana dalla fine della programmazione caricata fino a quel punto.

A Roberta serviva una settima (3 post Instagram e 3 post Facebook) per raccogliere le idee e il materiale.

Io non avevo né un argomento né soprattutto dei video da caricare su Facebook.

Cosa ho fatto?

Mettendo a frutto l’esperienza maturata sui temi del canale, ho ideato una strategia transmediale, in cui riassumevo tutti gli argomenti trattati precedentemente.

Ho raccontato la storia di una relazione con un Narcisista, dall’inizio da sogno fino al crollo nell’abisso.

Alternando un giorno una puntata prima su Facebook, il giorno dopo su Instagram, invitando a recuperare la puntata precedente e ricordando quella nuova il giorno dopo.

Nell’ultimo post ho spinto verso la conversione invitando chi sentisse la necessità di prenotare una consulenza, il KPI principale su cui basare la riuscita o meno della comunicazione social.

Vediamo ora i vari passaggi:

Primo carosello pubblicato su Facebook ho introdotto l’arma di seduzione maggiormente utilizzata dai Narcisisti, il Lovebombing.

Dandone una descrizione e illustrando gli effetti.

In fine, in basso a destra dell’ultima slide, annuncio che la storia continua sul profilo Instagram, indicando anche il nickname

Il secondo carosello è uscito il giorno seguente su Instagram.

Per prima cosa, in alto nella prima slide, ho invitato il lettore a recuperare la prima parte su Facebook.

In questo modo ho fatto conoscere la pagina anche a coloro che seguivano Roberta solo su Instagram.

Nel carosello descrivevo uno strumento che ha facilitato particolarmente il lavoro del narcisista, le app di messaggistica e in particolare Whatsapp.

Importante ricordare che la storia sarebbe continuata su Facebook il giorno seguente.

Il giorno seguente, nuovo post su Facebook con invito a recuperare la puntata precedente su Instagram.

In questa puntata approfondivo il tema del sesso con il narcisista.

Quanto è appagante per la preda e cosa rappresenta per il predatore.

Immancabile il remainder alla prossima puntata sull’altro profilo.

Arrivati a questo punto, presento il punto di svolta.

Quello che trasforma una relazione apparentemente perfetta e idilliaca nell’incubo narcisista che rovina la vita a molte persone.

Inizia la manipolazione:

con accuse, scherni e distorsioni della realtà

Dopo aver presentato il declino della relazione, quando le attenzioni si straformano in manipolazione che confondono la vittima, descrivo la calamita che spesso rende impossibile superare la relazione tossica.

lo scarto.

Come sempre invito iniziale a recuperare la puntata precedente e a cercare la puntata successiva su Instagram.

Il carosello finale l’ho impostato come una CTA.

Un invito alla lettrice ad agire e allontanarsi dalla spirale d’infelicità in cui si trova.

Dimostrando che è possibile portando l’esempio l’esperienza della cliente e invitando a prenotare una consulenza nel caso avesse bisogno di aiuto.

Nessuno conosce il tuo Brand meglio di te!

Per trasmettere al meglio chi sei e i tuoi valori è importante che tu me li racconti.

Oltre all’analisi dei dati del tuo mercato e dei tuoi competitor è fondamentali sapere quali sono i tuoi obiettivi, la tua vision e il tuo posizionamento. 

Ti faccio un esempio:

Per la fase selettiva per un colloquio in una web agency dovevo ideare 2 post per Facebook, complete di grafiche e copy per dei brand mi venivano segnalati.

Qui sotto trovi i due post:

Dopo qualche giorno mi hanno notificato che non ero riuscito a passare la selezione.

Ci può stare.

Avevo letto l’annuncio a ridosso della scadenza e considerando una cospicua parte di studio dei due brand, non ho avuto molto tempo per ideare e realizzare qualcosa di straordinario.

E poi sbagliando si impara, quindi chiedo un feedback su cosa non sia andato e dove potevo migliorarmi.

La risposta è stata semplicemente che i post non erano in linea con l’immagine del brand.

Questo mio fallimento mi ha insegnato una cosa:

che nella trasmissione delle informazioni, si perde sempre qualcosa.

Per cui limitando al massimo il numero di passaggi e raccontandomi direttamente tu stesso quello che vuoi trasmettere l’immagine che i tuoi social daranno di te sarà più chiara e limpida

Vuoi un feed d’impatto e veloce da realizzare?

Infine voglio farti un regalo!

Sei all’inizio della tua attività e non ci sono ancora abbastanza entrate da investire in un social media manager?

Ecco una soluzione che ho ideato per gestire la pagina Instagram della nostra squadra di calcetto, i WildBoars.

Giocando una volta a settimana non ho molto materiale da pubblicare e con i vari impegni nemmeno così tanto tempo da dedicarle nella creazione di contenuti.

Di seguito ti riporto lo schema che ho utilizzato io, che potrai personalizzare in base alle tue necessità e al tuo business:

Il piano prevede 3 post a settima:

  1. Presentazione della partita 
  2. Highlights della partita 
  3. risultato finale

 

Come realizzarlo?

Per prima cosa ho preparato le grafiche dei 3 post.

2 (che ho alternato per i post 1 e 3) semplicemente il nome della squadra, alternando i 2 colori sociali tra sfondo e testo. Il terzo il logo della squadra che ho impostato come immagine di copertina del reels con gli spezzoni di partita.

Il primo post è un’immagine semplice, aggiungendo una musica e generando hype per la partita della sera e invitando a indovinare se ci sarà vittoria o sconfitta.

Nel secondo post carico gli spezzoni registrati durante la partita editati e riassunti in 90 secondi di video, con breve descrizione testuale e suspance e invito ad indovinare il risultato finale. Questo è l’unico post richiede maggior impegno e tempo per comporlo.

Infine, nel terzo post dichiaro se si è vinto o perso e il numero di gol.

spoiler: spesso sono sconfitte, ma l’importante è divertirsi e stare insieme se poi si vince anche tanto meglio!

Alla fine, l’impatto del feed è questo:

Ed ora spetta a te mettere in pratica questo semplice schema adattandolo ai tuoi contenuti ed iniziare a valutare i risultati.

Poi quando potrai investire per un level up della tua presenza sui social contattami!

Quanto costa un Social Media Manager?

“Quanto costa farmi gestire i social da te?”

Quale impegno richiedi per gestire i tuoi social?

Quanto tempo ti serve che dedichi alla gestione dei tuoi profili?

Hai bisogno ti gestisca anche le interazioni, i commenti e i DM?

Queste sono le domande puoi porti per farti un’idea generale del preventivo di spesa.

Nel dettaglio, i servizi sempre inclusi, anche nel pacchetto più basic per ogni social sono:

  • Briefing iniziale in cui mi illustri i tuoi obiettivi
  • Studio del tuo mercato e dei tuoi competitor
  • Elaborazione di una strategia, con strutturazione di un piano  e calendario editoriale che copre 4 settimane
  • programmazione di 3 post alla settimana
  • programmazione di una storia alla settimana 
  • report mensile

con prezzi a partire da:

Extra

Vuoi aggiungere delle storie al piano editoriale?

+20€/cad

Vuoi aggiungere un post a immagine singola nel piano editoriale?

+20€/cad

Vuoi aggiungere un post a carosello nel piano edotoriale^

+25€/cad

Vuoi aggiungere un post in formato video, compreso di editing?

+30€/cad

Vuoi che gestisca i commenti, i DM e l’interazione con la tua community sulla base delle tue indicazioni?

+60€/mese (dal lun-ven/orario 9:00-18:00)

Vuoi che segua e interagisca con altri profili della tua nicchia così da ottimizzare i tuoi profili?

+60€/mese (dal lun-ven/orario 9:00-18:00)

Vuoi fare un ulteriore briefing per discutere di nuove idee?

+25€/ora   

+2€ di marca da bollo, se la fattura supera l’importo di 77,47€

Come funziona la nostra collaborazione

STEP 1

Primo colloquio conoscitivo, in cui mi racconti cosa vuoi ottenere attraverso la tua comunicazione social e le tue esigenze di gestione, impiegherò una settimana per studiare il tuo mercato, tuoi competitor ed elaborare un piano editoriale funzionale ai tuoi obiettivi e i relativi KPI per il primo mese.

STEP 2

Ti presento la strategia che ho ideato, valutiamo i possibili extra e ti propongo varie ipotesi di preventivo in base al tempo che deciderai di voler collaborare:

  • 1 mese
  • 3 mesi
  • 6 mesi
  • 1 anno

STEP 3

Fino a questo punto non dovrai spendere un euro e non hai nessun vincolo.

Accettato un preventivo dovrai versare il 30% di anticipo a seguito del quale preparerò e caricherò le prime 2 settimane di calendarizzazione.

Il restante 70% sarà diviso in quote mensili e saldato alla presentazione del report mensile.

Esempio: Su un preventivo di 900€ per una collaborazione di 3 mesi, dovrai:

  • pagare 270€+2€ di bollo di anticipo
  • saldare 210€+2€ di bollo a ogni rapporto di fine mese

!!!ATTENZIONE!!! in caso di mancato saldo la programmazione sarà interrotta e il contratto sarà rescisso, con conseguente perdita dell’anticipo

STEP 4

Ogni nuovo mese hai diritto ad un colloquio gratuito nel caso tu voglia valutare modifiche alla programmazione o richiedere degli extra per il nuovo mese.

Ad esempio vuoi sponsorizzare un evento speciale di quel mese e vuoi promuoverlo con dei post ad hoc!

Gli eventuali extra saranno pagati al 50% all’inizio e il restante 50% sarà sommato al saldo mensile.

STEP 5

Una settimana prima della scadenza del contratto ci sentiamo e valutiamo se continuare il percorso insieme oppure interrompere.

Nel caso decidiamo di fermarci, a fine mese ti invierò il report e il saldo finale e uscirò dal gestionale delle tue pagine con la promessa di risentirci nel caso tu abbia un nuovo progetto da presentarmi.

Nel caso decidiamo di continuare insieme, possiamo confermare il toto il contratto precedente, oppure variare la durata e il tipo di offerta.

E se volessi interrompere prima della scadenza?

Nessun problema, ci può stare di ricevere un offerta potenzialmente più vantaggiosa.

In questo caso gli scenari sono:

Se mi informi entro la fine della seconda settimana di programmazione del mese

Contratto rescisso e amici come prima.

Non mi dovrai nulla e in più ti regalo i post già caricati che potrai decidere se tenerli o iniziare subito la tuo nuova strategia

Se mi informi appena finita la seconda settimana di programmazione del mese

Saldi metà della quota mensile, contratto rescisso e amici come prima.

In più ti regalo i post già caricati che potrai decidere se tenerli o iniziare subito la tuo nuova strategia

Se mi informi dopo che è uscito il primo post delle terza settimana di programmazione del mese

Abbiamo fatto 30, facciamo 31.

Io continuo fino alla fine del mese con le mansioni complete previste dal contratto e tu saldi la quota mese intera.

In ogni caso nessuna penale, paghi solo quello che ricevi.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per capire se vuoi affidarmi i tuoi social.

Quindi, se vuoi aumentare il tuo valore attraverso i social puoi:

  1. Contattarmi cliccando sul pulsante qua sotto e compilando la contact form e ottenere un colloquio gratuito;
  2. Raccontarmi i tuoi obiettivi così da individuare i tuoi KPI S.M.A.R.T;
  3. Valutare la strategia che ho elaborato apposta per te in rapporto al preventivo di spesa
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